Sant’Antioco

🧭 Navigatore Googe

Altre informazioni interessanti su Sant’Antioco

Sant'Antioco, Sardegna

L’unica località, elencata in questo portale, non raggiungibile per mezzo della Tourist Bike © é Sant’Antioco. Sant’Antioco è una penisola nel sud-ovest della Sardegna a circa 30 km da Porto Pino e il suo paese principale è il suo omonimo. Questo comune sorge sui resti di Sulki (238 a.C.) , una delle civiltà più antiche del Mediterraneo Occidentale. Dunque Sant’Antioco Martire (patrono della Sardegna) nasce nel 95 d.C., la madre lo educa al cristianesimo, studia medicina e attraverso la cura del corpo e dell’anima ottiene grande fama in Africa per le sue doti di medico cristiano. Ben presto però si scontra con le istituzioni romane, le quali per ordine dell’imperatore Adriano, dopo varie torture e punizioni, venne esiliato proprio nell’isola di Sulci (Sulki). Qui fonda la prima comunità cristiana in Sardegna testimoniata dalla presenza delle antiche catacombe nella Basilica di Sant’Antioco la quale fu costruita tra il V e il VI secolo. Oggi il patrono della Sardegna viene festeggiato 15 giorni dopo Pasqua e il 1 agosto con la partecipazione di fedeli devoti da tutta la Sardegna.

Punto forte di questa località sono sicuramente i suoi mari incontaminati e i paesaggi di altissimo livello. Durante la bella stagione è frequentata da migliaia di turisti provenienti da tutta Europa e le spiagge vengono prese d’assalto. Il paese è di circa 10.700 abitanti e vi sono numerosi bar, ristoranti e pizzerie. È un borgo molto antico e sono presenti siti archeologici e tombe dei giganti interessanti da visitare. L’isola può essere esplorata in bike, quad, attraverso escursioni in barca o a cavallo. Consiglio pertanto “Carolina Ranch” loc. Cala sapone 11 Sant’Antioco.

☎️ +393486553944 / +393472981655

🌐 Sito web

Instagram

🧭 Navigatore Google

Per quanto riguarda invece le sue spiagge sono particolarmente belle e le acque perlopiù verde smeraldo. Parliamo di Su Portixeddu caratterizzata da ciottoli bianchi levigati dall’erosione dell’acqua, il mare cristallino e verde smeraldo. Maladroxia bandiera blu 2019, 2020, 2021 e 2022, nella parte orientale dell’isola, molto frequentata dai turisti e residenti. Più avanti c’è Coequaddus bandiera blu 2022 e Turri.

Nella parte sud dell’isola c’è Capo Sperone frequentato dai sub per la pesca sportiva. Nella parte occidentale ci sono delle zone caratterizzate da coste rocciose e alcune piscine naturali, la più famosa l’Arco dei Baci. Cala sapone, Cala della Signora, i Ciclopi, Cala tuffi, sono tutte zone bellissime con l’acqua color verde smeraldo. Proseguendo c’è Cala Lunga, una insenatura di nome e di fatto.

Di seguito potete ammirare le foto di questo luogo incantevole con le sue piscine naturali, l’acqua verde smeraldo e le sue belle spiagge oltre al paese e al porto.

Piscina naturale a Sant'Antioco
Vista panoramica Sant'Antioco dalla laguna
Arco dei baci ,piscina naturale ,Sant'Antioco
Arco dei baci ,piscina naturale ,Sant'Antioco


Sagra di Sant’Antioco Martire

Altre informazioni interessanti su Sant’Antioco